Testata
Menu

    Sicurezza Fisica
   
    Sicurezza Logica
      PC / LAN
      Internet
      Università / Scuole
      SDK
   
    OEM & Progettazione
    Terminali

 
MegaMatcher VeriFinger FingerCell VeriLook


VERILOOK
Tecnologia per l’identificazione del volto.

Attualmente ci sono diversi metodi di identificazione biometrica: impronte digitali, iride, retina, voce, volto… Ciascuno di questi metodi presenta vantaggi e svantaggi che devono essere tenuti in considerazone nello sviluppo di sistemi biometrici: affidabilità del sistema, costo, flessibilità, invasività e molti altri. Scegliere un determinato metodo di identificazione biometrica o usare un sistema multi-biometrico può aiutare a soddisfare questi requisiti spesso discordanti.


L’identificazione del volto può essere un’alternativa importate per selezionare e sviluppare sistemi biometrici ottimali. Il suo vantaggio è che non richiede contatto fisico con lo strumento di cattura dell’immagine. Il sistema di identificazione del volto non richiede hardware sofisticati e può essere utilizzato con dispositivi di cattura delle immagini già disponibili (webcam, telecamere di sicurezza..)


Il volto non è così unico come l’impronta digitale e l’iride, quindi la sua certezza di riconoscimento è significativamente inferiore. Tuttavia, è comunque adatto per un numero elevato di applicazioni, tenedo conto della sua comodità/praticità per gli utenti. Inoltre può essere usato congiuntamente con l’identificazione dell’impronta digitale o altri metodi biometrici per lo sviluppo di applicazioni di più critiche di sicurezza.


L’approccio multi-biometrico è importante specialmente nei sistemi di identificazione (1:N). I sistemi di identificazione sono molto pratici da utilizzare dato che non richiedono informazioni di sicurezza aggiuntive (smart card, password etc). D’alta parte, normalmente le routine di confronto 1:N accumulano probabilità di Falsa Accettazione, che possono diventare inaccettabilmente elevate per applicazioni con grandi base dati. Utilizzare l’identificazione del volto come metodo biometrico aggiuntivo può ridurre considerevolmente questi effetti. L’approccio multi-biometrico è di solito di aiuto in quelle situazioni dove una specifica caratteristica biometria non è ottimale per particolari gruppi di clienti. Per esempio, lavoratori manovali possono avere le impronte digitali rovinate, questo potrebbe aumentare il Falso Rifiuto se l’impronta fosse usata da sola.


L’identificazione del volto, quindi, deve esser considerata come una seria alternativa nello sviluppo di sistemi biometrici o multi-biometrici.


 

 
Ottimizzato per una risoluzione a 1024*768                © 2004-2014 BIOMETRIC® S.r.l. - Tutti i diritti riservati  - P.IVA 08173680011     Grafica: uniko