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Tecnologia per l’identificazione del volto.
Attualmente ci sono diversi metodi di identificazione
biometrica: impronte digitali, iride, retina, voce, volto… Ciascuno
di questi metodi presenta vantaggi e svantaggi che devono essere
tenuti in considerazone nello sviluppo di sistemi biometrici: affidabilità
del sistema, costo, flessibilità, invasività e molti altri. Scegliere
un determinato metodo di identificazione biometrica o usare un sistema
multi-biometrico può aiutare a soddisfare questi requisiti spesso
discordanti.
L’identificazione del volto può essere un’alternativa importate
per selezionare e sviluppare sistemi biometrici ottimali. Il suo
vantaggio è che non richiede contatto fisico con lo strumento di
cattura dell’immagine. Il sistema di identificazione del volto non
richiede hardware sofisticati e può essere utilizzato con dispositivi
di cattura delle immagini già disponibili (webcam, telecamere di
sicurezza..)
Il volto non è così unico come l’impronta digitale e l’iride, quindi
la sua certezza di riconoscimento è significativamente inferiore.
Tuttavia, è comunque adatto per un numero elevato di applicazioni,
tenedo conto della sua comodità/praticità per gli utenti. Inoltre
può essere usato congiuntamente con l’identificazione dell’impronta
digitale o altri metodi biometrici per lo sviluppo di applicazioni
di più critiche di sicurezza.
L’approccio multi-biometrico è importante specialmente nei sistemi
di identificazione (1:N). I sistemi di identificazione sono molto
pratici da utilizzare dato che non richiedono informazioni di sicurezza
aggiuntive (smart card, password etc). D’alta parte, normalmente
le routine di confronto 1:N accumulano probabilità di Falsa Accettazione,
che possono diventare inaccettabilmente elevate per applicazioni
con grandi base dati. Utilizzare l’identificazione del volto come
metodo biometrico aggiuntivo può ridurre considerevolmente questi
effetti. L’approccio multi-biometrico è di solito di aiuto in quelle
situazioni dove una specifica caratteristica biometria non è ottimale
per particolari gruppi di clienti. Per esempio, lavoratori manovali
possono avere le impronte digitali rovinate, questo potrebbe aumentare
il Falso Rifiuto se l’impronta fosse usata da sola.
L’identificazione del volto, quindi, deve esser considerata come
una seria alternativa nello sviluppo di sistemi biometrici o multi-biometrici.
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